…Avevo undici anni quando me ne tornavo a casa da solo già con le chiavi in mano…. non volevo aspettare che tornasse mia madre e allora mi sono messo a cucinare…

Avevo undici anni quando ho iniziato a cucinare, quattro quando ho imbracciato per la prima volta una chitarra e rappresentavo vari personaggi coi vestiti che mia nonna fabbricava per me…

Ciao, sono Giacomo Lelli, il Fabbricattore dei Minuti.
Hai letto bene, FabbricAttore! Una parola mai usata per raccontare un modo tutto nuovo di fare i biscotti, perché in me c’è qualcosa in più di un fabbricante. Io non fabbrico biscotti: li creo. Dicesi “FabbricAttore” colui che pensa, che inventa e che gioca. Un tipo di Cuoco che è Attore, che ha unito queste sue due essenze e che ama le storie; che vive forte, impasta e sogna intenso.

Quando ero a New York per cercare lavoro, stringevo i Minuti tra le mani e con faccia tosta e sorriso toscano non ebbi paura di bussare alle porte di un ristorante: “I’m italian chef, I’m looking for a work”. Il proprietario assaggiò i miei Minuti ed io venni assunto.

Nell’attimo in cui creo i miei biscotti dò loro un’anima e ci metto dentro qualcosa di mio. Ecco perché Il Minuto è un biscotto poliedrico, fine, alternativo. I suoi ingredienti sono bilanciati ed ho deciso di non mettere il burro, il suo sapore è intenso ma la sua forma sottile, così come sottile è l’umorismo che racchiude il suo nome.

I Minuti… molto più che cantucci toscani

La creatività è vita, che fa stare bene. Io sto bene se creo, e tu?
Ho creato i Minuti perché sono biscotti semplici ma tutti unici, composti solo da quattro ingredienti, eppure la ricetta non è così immediata come sembra. Pensa che all’inizio non riuscivo ad eseguirla in un modo che mi soddisfacesse. Volevo riuscire a creare un cantuccio unico, senza burro, con la ricetta originale. Non mi arresi, e continuai a provare con determinazione. Il risultato non si è fatto attendere: nacque un biscotto povero, semplice, friabile e buono. Inspiegabilmente lungo e fine, e per me fu amore.

Il Fabbricattore copia
Vassoio Minuti